Cagliari 2024
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Titolo
Commis di sala
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Il cameriere o commìs di sala si occupa di raccogliere le ordinazioni dei clienti e di servire cibi e bevande - al tavolo o al bancone. Svolge però anche altre attività, che possono precedere e seguire l'arrivo della clientela, e che variano in base alla struttura per cui lavora. Vediamole nei dettagli.
Il commis di sala si occupa della preparazione della sala di ristorazione e dei tavoli prima dell'apertura al pubblico. Sistema i tavoli secondo la collocazione prestabilita, organizza gli eventuali posti prenotati, e si dedica alla mise en place, cioè alla disposizione di tovaglie, piatti, posate, tovaglioli, bicchieri e ogni altro accessorio da tavola e di servizio.
Si occupa dell'accoglienza dei clienti e di accompagnarli ai tavoli. Il cameriere poi presenta l'offerta gastronomica, il menù e la carta dei vini della struttura: conosce i piatti preparati dai cuochi, gli ingredienti utilizzati e gli eventuali allergeni contenuti, le bevande che può servire (analcolici, vino, birra, caffè ecc.). Si informa sui gusti e sulle preferenze dei clienti per poter consigliare la portata più indicata.
Prende le comande: a seconda della tipologia di locale e del livello di servizio, le ordinazioni possono essere prese a mano, con carta e penna, e portate al cuoco o al bancone, oppure inserite tramite terminali elettronici in un sistema gestionale che le fa arrivare direttamente al personale di cucina.
Quando il cibo è pronto in cucina, il cameriere porta poi al tavolo i piatti e le bevande ordinate e le serve ai clienti, secondo le regole del galateo per impiattamento e servizio: come porgere e sbarazzare i piatti, come sporzionare i cibi, come aprire le bottiglie e versare le bevande nei bicchieri.
Le principali mansioni e responsabilità sono:
1) preparare la sala e i tavoli per il servizio
2) accogliere la clientela in modo cortese e ospitale e accompagnarla ai tavoli
3) presentare il menù e la carta dei vini, proponendo e consigliando piatti e bevande
4) prendere in carico le ordinazioni e comunicarle in cucina
5) servire i piatti e le bevande nel modo opportuno
6) presentare il conto e gestire il pagamento delle consumazioni
7) sparecchiare i tavoli, risistemare e pulire la sala a fine servizio
Le abilità e le capacità nello svolgere le sue attività sono:
1) competenza nella mise en place e nel servizio al tavolo
2) conoscenze nel settore eno-gastronomico
3) attitudine al servizio al cliente
4) capacità di lavorare in team
5) doti comunicative e relazionali
6) gentilezza ed educazione
7) resistenza alla fatica e allo stress
8) dinamismo e rapidità
Requisiti richiesti:
1) qualifica o diploma alberghiero
2) conoscenza della lingua inglese livello B2
3) è gradita la conoscenza di un ulteriore lingua straniera
4) conoscenza dei principali sistemi di posta elettronica
5) precedente esperienza nel settore
5) problem solving, team working, proattività
Si rende noto che la struttura offre vitto e alloggio
Ambito
turistico (amministrazione e accoglienza)
Settore
Servizi turistici
Area di interesse
ristorazione/ospitalità alberghiera/turismo
Qualifica di interesse
servizi ristorazione
Città (Sede di lavoro)
Villasimius
Quante posizioni aperte
5
Esperienza richiesta?
SI
Contratto
Determinato 6 Mesi
Data inserimento
31/01/2024
ID
5046